Plexiglass o cristallo acrilico, due nomi per indicare lo stesso materiale, trasparente, luminoso, resistente agli urti tanto da essere paragonato ad un vero e proprio cristallo.
La nostra azienda con grande maestria da più di un decennio ha unito l’eleganza del silver e gold plated con la lavorazione del polimetilmetacrilato (PMMA) o più comunemente PLEXIGLAS, materiale elegante, resistente agli urti, con una trasparenza elevata tanto da essere chiamato anche cristallo acrilico per la sua trasparenza e luminosità che lo rende paragonabile ad un vero e proprio cristallo.
La lavorazione che effettuiamo sul plexiglass consiste nella riproduzione di immagini attraverso il laser sulla lastra oppure un'altra particolare tecnica consiste nell’inglobare tessuti finemente ricamati, tra due lastre di plexiglass. L’ incollaggio praticamente invisibile rende l’idea di un blocco di materiale unico, aggiungendo valore ad ogni creazione e rendendole più sofisticate
Trasparenza a confronto Vetro 90% – Plexiglass 100%
Grazie all’ottima resistenza agli urti, all'umidità ed agenti chimici creiamo modelli personalizzati per il settore della ristorazione come grandi alberghi, famosi catering e stimati banqueting.
I VANTAGGI DEL PLEXIGLASS NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE
Il polimero termoplastico viene sviluppato nel 1928 in vari laboratori europei. Nel 1933 l’industria chimica tedesca Röhm lo immette ufficialmente sul mercato con il nome plexiglass®, appellativo che identifica ormai il metacrilato. Nel 1936, invece, viene prodotta la prima lastra acrilica dall’inglese ICI Acrylics (l’odierna Lucite International, una delle più importanti aziende produttrici di PMMA al mondo) chiamata Perspex, dal latino perspicio con significato “vedo attraverso”.
Lavorato meccanicamente a freddo o stampato a caldo l’uso che se ne fa sembra essere infinito ed è totalmente privo di quel riflesso verdino che noterete lungo il perimetro di una lastra di vetro.
Nonostante per i neofiti sia molto facile confondere la comune plastica (PVC) con il polimetacrilato, quest’ultimo è un materiale molto apprezzato addirittura dall’industria aereo spaziale.
Inoltre la sua biocompatibilità con i tessuti umani viene utilizzata nel campo medico per protesi ortopediche ed ortodontiche.
I vantaggi nel settore della ristorazione sono indubbi infatti non soffrendo di shock termici in caso di due temperature molto diverse non si rompe ma si assesta. Altresì il nostro plexiglas è sicuro a contatto con i cibi in quanto gode di tutte le certificazioni europee.
Abbiamo pensato a questo materiale in quanto non si macchia come il metallo ed è facilmente lavabile. Pensiamo ai sughi di cottura o grassi che possono talvolta corrodere il metallo, limitando talvolta l’utilizzo dei nostri oggetti più eleganti. Impiegare il plexiglass nelle nostre lavorazioni è stato pensato per limitare la messa in opera di particolari cure, garantendo meno manutenzione.
I nostri articoli in silver plated e gold plated, sono realizzati in lastra di ottone, successivamente argentati o dorati, acquisendo il fascino e l’eleganza dei metalli preziosi.
Le nostre collezioni arricchite con inserti o particolari in plexiglass, si distinguono per design, preziosità ed accuratezza.
Tre concetti che la Miotto ha voluto seguire per proporre sul mercato internazionale una collezioni altamente prestigiose.
Grazie all’accuratezza che contraddistingue i prodotti Miotto anche queste collezioni hanno un indubbia affermazione in un mercato dove la classe ed il gusto hanno la massima importanza.
ARTICOLI DA TAVOLA CON INSERTI IN PLEXIGLASS
Una soluzione molto innovativa nel settore dell’arredamento che si basa sull’ abbinamento del plexiglass con il silver plated e gold plated.
Questi elementi vengono lavorati insieme ad opera di maestri artigiani in quanto altamente personalizzati e in grado di adattarsi alle varie esigenze.
Tra gli accessori e gli articoli per la tavola che hanno reso celebre questa unione annoveriamo i nostri vassoi rettangolari e rotondi.
I nostri portavivande che possono avere in plexiglass solo il coperchio, solo il fondo o addirittura entrambi i componenti.
I nostri carrelli, che vanno dalle soluzioni più semplici e minimali a quelli molto decorati che possono essere arricchiti con portavivande o misure richieste della clientela per un design vario e personalizzato.
Con il plexiglass inoltre produciamo i manici delle caraffe termiche, delle caffettiere e delle teiere. Realizziamo tutti i particolari dei brucia incenso per abbinare con gusto i vari oggetti.
PERCHÉ ABBINARE IL PLEXIGLASS CON IL SILVER E GOLD PLATED
Il pregio e la bellezza dell'argenteria sono fondamentali nelle occasioni importanti ed i nostri inserti in plexiglass sono studiati perché l’effetto finale non alteri il fascino e l’eleganza degli articoli.
L'inserimento del plexiglass nella nostra lavorazione non comporta effetti negativi sul risultato estetico finale, ma al contrario rende gli articoli maggiormente funzionali