LE NOSTRE FINITURE

Argentatura - Finitura lucida a specchio

L’argentatura è la deposizione di uno strato d'argento su superfici metalliche solitamente ottenuta con procedimento elettrochimico in una cella in cui l'oggetto da argentare è il catodo e l'anodo è costituito da argento puro. La scoperta di questa tecnica, chiamata galvanica, inizia nel 1791 quando Luigi Galvani scoprì il fluido elettrico, è per questo che tutti i procedimenti di elettrolisi si chiamano galvanostegia che deriva dal suo cognome Galvani. La prima apparecchiatura per lo svolgimento della galvanostegia fu messa a punto nel 1800.

Le applicazioni dell'argentatura sono legate ad alcune peculiari proprietà dell'argento: la brillantezza e il potere riflettente, che vengono sfruttati a scopo decorativo; l'ottima conducibilità elettrica e la non ossidabilità in aria.

Doratura Finitura lucida a specchio

Le tecniche di doratura adoperate per i metalli possono essere a base chimica o meccanica.

Quello che noi utilizziamo è un metodo di doratura elettrolitica nei quali l'oggetto da dorare viene fatto funzionare come catodo in un bagno contenente cianuro d'oro; tale doratura può essere eseguita direttamente su oggetti di rame, ottone o bronzo, mentre gli altri metalli devono venire prima sottoposti a ramatura.

Inoltre, la doratura viene applicata, sempre col metodo elettrolitico e con spessori da 1 a 5micron, su pezzi di apparati elettromeccanici (generalmente connettori) per ridurre al minimo la resistenza di contatto. Poiché col passare del tempo, l'oro tende a diffondersi nelle leghe di rame, su di esse viene applicato, prima della doratura, uno strato di nichel lucido, dello spessore di almeno 10-20 micron.

Ramatura

La passione della manualità e la tecnologia più avanzata per una ramatura perfetta, grazie ai nostri bagni galvanici che rispecchiano le stesse tecniche utilizzate sia per l’argentatura che per la doratura. Questo per dare la possibilità di effettuare finiture personalizzate mirate alle esigenze dei clienti in quanto con il suo colore rosato o rossastro rende gli ambienti unici ed originali.

Proprio per questo sono stati tanti i designer e architetti che lo hanno scelto, nel corso del tempo, per la realizzazione di oggetti legati alla casa. Il rame, che offre bellezza e personalità, viene utilizzato per la realizzazione di utensili per la cucina, complementi d’arredo e per la realizzazione di moltissimi altri oggetti legati alla casa.

LACCATURA

Laccatura è un antico mestiere che parte dal 7.000 a.C. fatta con le resine degli alberi alla più fine tecniche dei giorni nostri. Abbiamo scelto di utilizzare solo colori a base d’acqua perché meno tossici e più rispettosi per l’ambiente.

La possibilità di colorazione e personalizzazione che possiamo offrirvi sono pressoché infinite. E' possibile coprire la scala colorimetrica RAL, realizzando qualsiasi sfumatura di colore.

Personalizzare significa anche decorare. Il sistema di decorazione che vi offriamo, chiamato DIP PRINT utilizza inchiostri speciali applicati su un film idrosolubile, disposti in modo da formare un motivo decorativo. Tutto il ciclo produttivo viene gestito da un impianto completamente automatizzato. Il processo principale di decorazione avviene i una vasca contenente acqua di rete sulla cui superficie viene disposto il film.

E' possibile scegliere tra laccatura lucida o opaca, due facce della stessa medaglia che possono conferire, a parità di colore, sensazioni molto diverse. La Miotto offre prodotti laccati di qualità, dove lo spessore della laccatura è adeguato a garantire l'integrità della brillantezza negli anni

Alcuni esempi dei nostri laccati con decoro: